Schermata 2016-07-25 alle 13.07.57

I più letti

nl-smarginature2

I più recenti

Seguimi su Facebook

I capelli sono di centrale importanza quando si parla di futilità estetiche e questo a tutte le età. Quando però sei grandina o capisci che lo stai diventando comincia ad assalirti il dubbio che coi capelli lunghi tu possa sembrare “Barbie Nonna Sprint”.

Ai tempi di mia madre cioè quando avevi 40 anni a inizio anni 90, c’era la moda del panettone cioè quel taglio corto da impalcare col bigodino,  tipo quello di Lady D ed era una struttura ordinata ed elegante che conferiva una dignitosa signorilità.

Ci passavo le ore a guardare le teste di mia madre e le sue amiche quando venivano a prendere il caffè a casa. Io guardavo Non è la Rai…”please don’t go, please don’t goooo”  e con la coda dell’occhio guardavo ammirata le impalcature color mogano che sfidavano la precarietà dell’equilibrio sulle teste di queste belle signore, che erano tutte mossette. Per confermare si abbassava il mento ripetutamente, per mostrare disappunto si scuoteva la testa; le labbra sottili pittate di rosso si facevano a cul-de-poule esattamente come facciamo adesso quando ci facciamo selfie osceni con le amiche.

Adesso invece va di moda dirsi, amo è il caso di fare un Lob, cioè un Long Bob che sarebbe il caschetto lungo. Cioè quel taglio che abbiamo odiato da sempre, quando hai i capelli altezza spalle che non sono né carne né pesce e sei sul punto di ritagliarli. Ecco, ora va di moda. Proprio l’altro ieri Cara Delevingne ha postato su instagram il suo nuovo Lob.
Cara ha 20 anni e starebbe bene anche con un polpo poggiato sul cranio quindi non fa testo. La verità è che questo taglio potrebbe in effetti stare bene a molte ed essere il giusto compromesso tra ridicola “Barbie Nonna sprint” e dignitosa “mamma di Barbie”.

Ma c’è questa categoria a cui ovviamente appartengo: le ostinate. Chi siamo?
Siamo quelle che da ragazzine volevano essere Cindy Crawford nella pubblicità della coca cola light! Scansatevi proprio! Una dea.
Schermata 2016-07-25 alle 12.08.35

In realtà abbiamo anche influenze meno glam e vagamente rock. Sempre alla mia categoria infatti appartengono le Alanis Morissette di vico Maiorani! Tipo che prima di andare a lezione e non appena le coinquiline andavano via ti chiudevi in stanza e ….

I want you to know that I’m happy for you
I wish nothing but the best for you both
An older version of me
Is she perverted like me

Schermata 2016-07-25 alle 13.27.46

I capelli fanno compagnia, mi danno sicurezza. Mi nascondono la faccia quando ho le occhiaie. Se invece sono top (cioè tipo che Matilde non mi sveglia di notte da 6 mesi e ho messo 1 chilo di ghiaccio sulla faccia per 2 ore) posso legarli con uno chignon e concedermi l’illusione di essere una moderna Maria Callas.
Il colore diventa invece ragione di discussione tra diverse generazioni.
Luca (Luca Hands https://www.facebook.com/hands.milano.5 ) ovvero l’uomo che mi ha trasformata da Tina Cipollari a Madonna nel blonde ambition tour, mi fa un colore che si chiama bronde cioè brown+blonde. E’ pazzesco perché sono sfumature dei due colori che si mescolano e nonostante la differenza di tono, la percezione è che sia naturale. Entro da lui che sono un bidone dell’umido, esco Carry Bradshaw.
Amiche/colleghe: “Wow eleeee va che figa! Numero uno sti capelli! Top, wow!
Zia Putrusina: “ chi ti ha fatto questo colore? e poi alla tua età! Sembri una che vende le sigarette di contrabbando sulla superstrada”.
APPOSTO!

Di Bertè99 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons

Di Bertè99 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons

 

Questa storia della sobrietà a tutti i costi è una bugia colossale. Si è ridicoli solo quando ci si forza.Le persone belle sono quelle coerenti con la loro naturale sobrietà o la loro naturale eccentricità.  La Bertè col mocassino onestamente mi farebbe solo ridere. E invece lei ha i capelli blu.
AMO.

QUESTO POST TI è PIACIUTO?
CLICCA SULL’ICONA G+ . EQUIVALE AL TUO LIKE. GRAZIE!

I più letti

nl-smarginature2

I più recenti

Seguimi su Facebook

Related Post

Commenti