Note su Opera da 3 soldi
AUTORE dell’OPERA curioso che nell’opera l’autore sia colui che ha scritto la musica. I testi sono scritti nel Libretto i cui autori sono meno famosi
LIBRETTO ovvero i testi, incluse didascalie e note
OVERTURE apertura, cioè l’introduzione in musica ad un opera
ARIA il brano, in genere solista
Joe Mabel [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

Joe Mabel [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), via Wikimedia Commons

nl-smarginature2

Seguimi su Facebook

Il Conte d’Almaviva è innamorato della bella Rosina che però vive con Don Bartolo che ne amministra il patrimonio. Don Bartolo vuole evitare che il conte si dichiari a Rosina perché vorrebbe sposarla lui stesso, così da accaparrarsi il patrimonio. Figaro il barbiere della città, aiuta il conte suggerendogli di corteggiare Rosina spacciandosi per un giovane soldato ubriaco, Lindoro in modo da non destare i sospetti del tutore della ragazza. Rosina dopo una serenata di Lindoro, se ne innamora.

Elio e le storie tese – “Largo al factotum”

Intanto il maestro di musica di Rosina, Don Basilio riferisce al tutore della ragazza il sospetto che il conte possa essere in città e gli suggerisce di calunniarlo per evitare che Rosina se ne innamori.

R. Raimondi – “La calunnia è un venticello” – C. Abbado

Edoardo Bennato – “La calunnia è un venticello”

Dopo una serie di accadimenti e un nuovo travestimento del conte sempre suggerito da Figaro, finalmente i due innamorati riescono a sposarsi.

Titolo
Il barbiere di Siviglia
Autore
Gioachino Rossini

Étienne Carjat [Public domain], via Wikimedia Commons

Étienne Carjat [Public domain], via Wikimedia Commons

 

 

 

 

 

 

 

 

Libretto
Cesare Sterbini
Tratto da
ll barbiere di Siviglia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Ambientazione
Siviglia, Spagna 1750 circa
La prima
Teatro Argentina di Roma – 20 Feb 1816
Curiosità
la prima fu un disastro e si concluse tra i fischi e le contestazioni, ma già dalla rappresentazione successiva divenne un enorme successo. Il motivi dell’insuccesso della prima è legato pare al popolare Giovanni Paisiello che trent’anni prima aveva già composto un’opera tratta dalla stessa storia. Giovanni Paisiello era all’epoca molto popolare.

Brani celebri
Il barbiere di Siviglia Overture
Largo al factotum
la calunnia è un venticello

nl-smarginature2

Seguimi su Facebook

Commenti