Google Images

I più letti

nl-smarginature2

I più recenti

Seguimi su Facebook

Misty Copeland è la prima étoile nera dell’American Ballet Theatre di New York .

Misty vuole diventare ballerina e lo decide a 13 anni, troppo tardi. E’ “nera, bassa e formosa” come dice lei stessa e dunque non adatta al balletto che richiede una figura esile ed eterea. Come se non bastasse è povera ed ha una storia familiare difficile con una madre sposata diverse volte. Trasferita dal Missouri in California ha vissuto in un Motel con la madre e i 5 fratelli.

schermata-2016-10-12-alle-20-36-21

Eppure nel 2015 a 32 anni, diventa la prima étoile dell’American Ballet Theatre e una delle 100 persone più influenti, secondo la classifica del Time.
Era un bimba timida e non parlava quasi mai. Quando ha incontrato la danza ha capito che avrebbe potuto finalmente dire qualcosa.

Ha scritto un’autobiografia, è’ stata in tournee con Prince e ha girato il docufilm A Ballerina’s Tale presentato al Tribeca Film Festival nell’Aprile 2015.

Nel 2016 è apparsa nel numero di Marzo di Harper’s Bazaar protagonista di scatti in cui sono state ricreate le pose delle ballerine di Degas.

Google Images

Il video che segue fa parte della campagna di Under Armour I will what I want. Dura pochi secondi, ma è davvero potente. “…grazie per la sua candidatura. Sfortunatamente lei non è stata accettata. (…) Lei non ha il corpo giusto per il balletto. E a 13 anni è troppo grande per essere considerata”

“Dear Candidate thank you for your application to our ballet academy. Unfortunately, you have not been accepted. You lack the right feet, Achilles tendons, turnout, torso length, and bust. You have the wrong body for ballet. And at 13 you are too old to be considered.”

Fonti:
http://www.vanityfair.it/news/mondo/15/07/01/misty-copeland-ballerina-colore
elle 23 April 2015 How Ballerina Misty Copeland Handles Pressure and Newfound Fame
GQ Italia 28 Maggio 2015 Copeland prima etoile nera dell’ american ballet
video Misty Copeland Interview on Her Custody Battle and Life in Motion Book
“Misty Copeland and Degas: Art of Dance”, Harpers Bazaar, February 2016
My Life in Ballet, docu-film presentato all’ultimo Tribeca Film Festival

I più letti

nl-smarginature2

I più recenti

Seguimi su Facebook

Related Post

Commenti